Test Speciali della Spalla
Il dolore alla spalla è un sintomo comune a molte patologie e l’efficacia del trattamento risiede nell’abilità del fisioterapista di effettuare un’accurata ed appropriata valutazione. Il processo valutativo è, tuttavia, un “prodotto” soggettivo, fondato sul ragionamento e sull’esperienza di chi lo conduce, ed è molto complesso. Spesso i pazienti presentano un dilemma diagnostico; se l’esaminatore esegue un’accurata anamnesi, per classificare il paziente in relazione ad un complesso sintomatologico specifico, ed esegue un esame obiettivo approfondito ponendo particolare attenzione a come mettere in relazione l’esame obiettivo alla sintomatologia del paziente, si può ottenere una diagnosi accurata nella maggior parte dei casi. La valutazione, però, non è chiamata soltanto a determinare l’orientamento diagnostico, ma anche a guidare il percorso terapeutico monitorandone costantemente l’efficacia.
Per completare l’esame obiettivo, ci sono test specifici, che permettono una valutazione immediata della funzionalità della spalla: si basano sia sugli esami della motilità, che su manovre di sollecitazioni specifiche eseguite dall’esaminatore e consentono, tenuto conto dell’anamnesi ed esclusi processi patologici estrinseci alla spalla di porre una diagnosi funzionale.
I test funzionali sono utilizzati per individuare:
1) le patologie dello spazio sub-acromiale ( impingement, lesioni della cuffia e sofferenze del capo lungo del bicipite)
2) le patologie dell’articolazione acromion-clavicolare
3) i quadri di instabilità
4) le discinesie scapolo-toraciche.
Lo scopo del presente studio è fornire un approccio di tipo manuale alla valutazione funzionale nell’ambito delle sindrome dolorose della spalla, senza abbandonare la consapevolezza, che è proprio la pratica costante e critica delle procedure di valutazione che consente al fisioterapista di acquistare il grado di esperienza necessario ad apprezzare le grandi potenzialità della stessa.
Ringrazio il collega Antonio Poser per la sua generosità, nel mettere a disposizione il frutto della conoscenza acquisita durante questi lunghi anni di studio, clinica e pratica..
[fblike]
Lascia un commento